A differenza della terapia di coppia, il coaching è un affiancamento alla coppia per il miglioramento e la crescita della coppia al fine di raggiungere una condizione di benessere.

Il coaching di coppia o relazionale, non va ad indagare aspetti di natura psicologica, che sono di competenza di altri professionisti, ma,  in ottica preventiva, esplora la storia della coppia, la fiducia, la progettualità, la condivisione, la sessualità, le risorse ed i vincoli e lavora sul presente per il raggiungimento degli obiettivi condivisi dai partner.

La consulenza di un coach di coppia è utile nel momento in cui tra i partner c’è crisi: lo scopo infatti è quello di ridare un nuovo slancio alla loro storia.

Obiettivi del coaching di coppia:

  • Migliorare la comunicazione all’interno della coppia
  • Aumentare l’intimità e la complicità
  • Imparare ad ascoltare e comunicare in modo autentico ed efficace
  • Superare alcune convinzioni negative che caratterizzano la coppia
  • Acquisire strumenti per migliorare la sintonia e il feeling
  • Gestire il perdono
  • Comprendere i linguaggi del partner
  • Gestire i conflitti
  • Trovare il giusto equilibrio per la quotidianità della coppia
  • Accettare, affrontare e superare la fine di una relazione

Quando i partner hanno difficoltà a comunicare tra di loro, quando si creano conflitti, chiusure, silenzi, quando non si hanno più obiettivi comuni, la coppia inizia ad allontanarsi. Il Coach di coppia aiuterà la stessa a trovare un nuovo dialogo lavorando sull’intimità e la comunicazione.

Il percorso da fare con il coach di coppia dura dai 2 ai 4 mesi. Dopo i primi due incontri di approccio di base (a distanza di una settimana l’uno dall’altro), dove si identificano i principali problemi e gli obiettivi, così come le barriere e gli ostacoli che sono attualmente in essere, i successivi incontri, di apertura e consolidamento, avranno cadenza quindicinale e saranno supportati da esercizi da fare a casa tra un incontro e l’altro.

Durante il coaching di coppia, il coach incontra entrambe le parti, fa emergere i punti di forza e le aree di miglioramento della coppia e, infine, stabilisce gli obiettivi che si desiderano raggiungere.

Proprio come il coaching individuale, il coaching di coppia è un servizio che si concentra sul miglioramento della vita quotidiana.

Il percorso ha inizio con sessioni a due.  Ovviamente, al centro del percorso vi è la coppia con le sue esigenze specifiche, con i suoi ritmi, con le sue peculiarità. Allo stesso tempo, però, il coach mantiene sempre una focalizzazione sul positivo, sul valore, sul potenziale inespresso della coppia stessa.

Il coaching di coppia è un accompagnamento allo sviluppo di un rapporto e al raggiungimento di specifici obiettivi condivisi nella relazione.

Molte coppie amano questo approccio, perché non devono passare attraverso lunghe descrizioni di relazioni passate o traumi familiari. Infatti, questa tipologia di coaching si concentra sul presente e non sul passato e tutto si svolge nell’ OGGI. Inoltre, la caratteristica principale è la concretezza del percorso con obiettivi specifici e definiti che la coppia si impegnerà a raggiungere.

Il percorso, all’interno del coaching di coppia, è molto snello, veloce e pratico. Il coach avrà il compito di facilitare la comunicazione e la comprensione reciproca, di aiutare la coppia a far emergere la propria bellezza, la complicità e sostenere entrambe le parti in un percorso di maggiore consapevolezza e chiarezza interiore.

Vi sarà un miglioramento della comunicazione all’interno della coppia, una gestione ottimale della conflittualità e una maggiore consapevolezza delle dinamiche che caratterizzano la coppia stessa. La coppia percepirà una maggiore sintonia, una conoscenza più approfondita e autentica del partner e una maggiore capacità di gestione della relazione.

Il coaching di coppia aiuterà a lasciare andare le negatività ed i presupposti negativi che si sono creati all’interno della relazione. Migliorerà la capacità di ascolto e il senso di armonia della coppia. Il coaching di coppia agevola la costruzione di una nuova e sana dimensione relazionale.