Alcune ricerche hanno dimostrato che le persone tendono ad avere bisogno di più tempo libero quando sono stressate. Questi momenti di relax in più saranno usati per compensare uno stato d’animo negativo causato dall’eccesso di stress. Questa compensazione aiuta a ridurre lo stress e favorisce l’aumento della produttività e dell’equilibrio personale.
Avere del tempo libero è un buon modo di alleviare lo stress ed essere più produttivi.
Non c’è dubbio che il principale problema con l’uso del tempo libero per alleviare lo stress è che ne disponiamo solo di una limitata quantità ogni giorno. Molte persone, inoltre, programmano perfino i loro momenti di riposo. Anche il tempo dedicato ai pasti è limitato.
Molti credono che aumentare i momenti di svago potrebbe essere controproducente quando si è molto occupati, che rilassarsi sia una perdita di tempo e che questo tempo ormai perso aiuta solo ad aumentare lo stress, poiché non si farà che pensare che si ha ancora molto da fare.
Tuttavia, il tempo libero è fondamentale per mantenere un equilibrio, liberare la tensione accumulata e prepararsi ad affrontare le prossime sfide. Riposare è vitale per ricaricare le energie e per massimizzare la produttività.